RSS

SuperHero: abbatti le barriere, diventa supereroe!

30 Set

image1Oggi nello stadio comunale di Villa Castelli scendono sul campo da gioco i valori della solidarietà e della cooperazione.

La manifestazione “SuperHero” è un evento calcistico, senza scopo di lucro, nato con l’obiettivo di sostenere un progetto sociale rivolto alle popolazioni della Tanzania e supportato dalla onlus Tulime: “Udzungwa Heroes”. Lo scopo di questa azione è quello di migliorare, attraverso la pratica del calcio, lo sviluppo sociale di un quartiere tanzaniano, Kilolo, sensibilizzando le comunità locali ai temi della salute, dei diritti e della conservazione dell’ambiente. Allo stesso tempo SuperHero pone l’attenzione sull’importanza della pratica solidale, della promozione culturale e dell’incentivazione dell’attività sportiva a Villa Castelli, come in Tanzania.

Organizzano l’evento due realtà associative del paese, la sede regionale di Tulime Onlus e l’a.s.d. Villa Castelli Calcio. Le due aggregazioni seppur nate con scopi differenti (la prima si occupa di volontariato e cooperazione, la seconda di educazione sportiva) sono unite dalla volontà di diffondere attraverso il campo da gioco messaggi sociali, convinti della loro efficacia in contesti sportivi limpidi e genuini. I rappresentanti di questi gruppi, attraverso le loro conoscenze tecniche e agonistiche, coinvolgeranno le realtà calcistiche e associative limitrofe, ma anche tutti gli amatori e i simpatizzanti di questo grande sport. Partner della giornata Passione Lecce, l’associazione dei tifosi giallorossi.
Il torneo solidale è ispirato a un evento sportivo di grande tiratura mediatica, il “Free Kick Master”, una competizione internazionale di calci liberi a distanza tra i più importanti calciatori e portieri. Nell’evento si testano le abilità dei partecipanti, la loro precisione e la loro capacità di calciare da distanze diverse. Alla fine della giornata saranno premiati il migliore freekicker e il miglior goalkeeper.

SuperHero è un invito a infrangere le barriere e superare i limiti. Il limite è quello che ci separa dai nostri sogni, il limite della nostra agibilità fisica, di ciò che possiamo realizzare. Oltrepassare il limite per capire quali passioni, quali prospettive e quali bisogni si celano dietro gli ostacoli del quotidiano.

SuperHero è pensato anche come momento aggregativo per tifoserie e per famiglie, infatti tutte le fasi del torneo saranno accompagnate dall’intrattenimento musicale del performer Domingo Nisi e per i più piccini saranno presenti le truccatrici pronte a regalare trucchi da supereroi.
SuperHero è uno spazio che permette a una comunità come quella di Villa Castelli di conoscersi, confrontarsi e dialogare su alcuni concetti fondamentali, di mettersi in gioco e sfidare altri gruppi, squadre e comunità. Tutti possono dare il proprio contributo alla causa, indossando la spilletta o la t-shirt SuperHero. Il 100% delle donazioni sarà destinato ai progetti di volontariato della onlus Tulime.
Ognuno di voi può entrare a far parte del team di SuperHero, perché, in fondo, c’è bisogno di eroi anche nei sogni!

Volete conoscere le persone che realizzano insieme a noi il progetto#hudzungwaheroes in Tanzania? Guardate il video:

Udzungwa Heroes FC

 

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: