RSS

L’esperienza di Fabrizio a Casa Tulime

22 Apr

12991106_10209761404290703_4088889611447625292_n

Fabrizio è un ragazzo sardo che è stato ospite a Casa Tulime in Tanzania nelle scorse settimane. Ecco una sua riflessione e delle bellissime foto che testimoniano la sua esperienza.

E’ stato un viaggio intenso e vissuto dove ho scoperto una terra fiera e amichevole, dove ho dato il giusto valore a tutti quei piacevoli confort che mi hanno accompagnato quotidianamente nella vita e alla quale non ho mai dato il giusto valore. La mia attività celebrale notturna è raddoppiata, ho sognato tantissimo, ho camminato al buio illuminato dalle stelle più grandi che io abbia mai visto, ho ricevuto i sorrisi più grezzi e più reali di sempre, mi son sentito davvero vivo. Casa Tulime è un vero e proprio paradiso dove ho ricaricato la mente, dove ho letto un sacco e imparato realmente a vivere di cose semplici. Mamma Novetha è una forza della natura, l’ho spiata diverse volte dalle finestre mentre sbrigava tutte le sue faccende, mentre scacciava le galline che cercavano di mangiare il grano messo al sole per asciugare.
Son stato guardato come un diverso, un bianco in una terra di neri, mi son sentito una debole minoranza, probabilmente è cosi che ci si sente quando tutto il mondo che ti circonda ha un colore diverso, quando sei a chilometri di distanza da casa sei una brava persona ma non sai come fare a dimostrarlo a chi ti giudica solo dal colore della tua pelle, non mi sono mai sentito offeso, ho sempre risposto con un sorriso anche a chi mi chiamava “Nzungu”, ho sempre cercato di far capire con i miei occhi che non ci può essere diversità tra esseri viventi. Ho visto un sacco di felicità contornata da povertà e ho capito che forse è proprio questo il segreto: bastarsi, rendere un tesoro ciò che si ha anche se si tratta della cosa più banale del mondo.
Abbasso la testa e saluto una grande nazione con un grande popolo, saluto la Tanzania con la speranza di tornare quanto prima.
Grazie ai miei compagni di viaggio Stefania, Roberta e Enrico, Grazie a Voi di Tulime per avermi permesso di vivere questa fantastica esperienza e sopratutto grazie a te Francesco per avermi fatto sentire a casa già dalla prima mail, te ne sarò grato a vita, e se ci sarà occasione mi piacerebbe incontrarti. Non basterebbe sicuramente una mail per descrivere tutta la mia permanenza, ho cercato di essere sintetico e di descriverti in breve le mie sensazioni.Puoi condividere tranquillamente il materiale che ti ho inviato sui Vostri canali. Grazie ancora.

Fabrizio 

 

Grazie Fabrizio per queste belle parole che a tutti richiamano piacevoli ricordi e una terra meravigliosa solo apparentemente lontana.

12993501_10209761389930344_4430768003449022174_n

Annunci
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: