RSS

AL VIA “CAMMINANDO CON TULIME”: PROGRAMMA DI PASSEGGIATE NELLA NATURA GRANDI E BAMBINI

29 Gen

LOCANDINA

Prende il via domenica 7 febbraio “Camminando con Tulime”, una nuova iniziativa dell’associazione attiva nel campo della cooperazione internazionale che propone un programma di passeggiate lungo itinerari tracciati all’interno di alcune delle più belle Riserve Naturali del territorio siciliano. Le escursioni sono state progettate lungo sentieri di facile percorribilità per incentivare la partecipazione di famiglie con bambini e adulti poco avvezzi a trekking impegnativi. Ogni escursione sarà accompagnata da una guida naturalistica che illustrerà le peculiarità dei diversi ecosistemi di ogni Riserva. Al termine dell’escursione si proporranno ai partecipanti delle attività di Educazione alla Terra per avvicinarsi alla Natura attraverso il gioco.

Mari, monti e fiumi: si inizia domenica prossima esplorando la Riserva di Capo Gallo a Palermo, lungo il sentiero tracciato sul Monte Gallo a ridosso del mare. Nei prossimi mesi si andrà alla scoperta delle Riserve di Monte Genuardo-Santa Maria del Bosco e della Valle del Sosio nel Parco dei Monti Sicani, delle Cascate del Catafurco sui Nebrodi, delle Riserve dello Zingaro e di Monte Cofano nel trapanese, della Riserva di Torre Salsa nell’agrigentino.

Non solo trekking, però. “Camminando con Tulime” è soprattutto un’occasione per conoscere nuove persone e stare insieme condividendo l’esperienza di avvicinarsi alla Natura con un approccio rispettoso e uno sguardo nuovo. In linea coi valori di condivisione, consapevolezza e ascolto reciproco propri dell’associazione, ogni escursione offrirà ai partecipanti un modo innovativo di stare insieme: passeggiare lungo itinerari naturalistici, infatti, fa bene al corpo e alla mente, si respira aria pulita, si condivide lo stupore per la bellezza tanto semplice quanto variegata della Natura, e, in questo contesto, ci si sente parte di un gruppo, si impara a conoscersi meglio, ci si apre con approccio positivo verso i “compagni d’avventura”. Una domenica al mese per stare insieme e stare bene.

Per maggiori informazioni su calendario e costi è possibile contattare dalle 9.00 alle 13.00 lo 091217612 oppure scrivere una mail a info@tulime.org.

Annunci
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: