RSS

Incontrarsi, conoscersi e riconoscersi: ricordi del XI MI*TING nazionale di Tulime Onlus

15 Nov
IMG_3709

Filipa e Alessio, appena tornati dalla missione in Nepal

A poco più di un mese dal MI*ting  Nazionale di Tulime, svoltosi presso il bosco di Ficuzza (Corleone), dal 2 al 4 ottobre 2015, vogliamo ricordare quei giorni meravigliosi, pieni di emozioni e attività con qualche foto.

Interventi, dibattiti, momenti di silenzio e di riflessione. Ma non solo. Gustare le genenovesi sul prato verde ammirando la facciata monumentale del Palazzo Reale; scoprire gli uccelli protetti della LIPU di Ficuzza; regalarsi pause sotto un caldissimo sole siciliano, incontrare amici non più rivisti dallo scorso meeting e dormire sotto lo stesso tetto (come a Casa Tulime In Tanzania); ascoltare le romantiche note di un violino e di una chitarra al chiaro di luna assaporando sapori nostrani di specialità tipiche italiane; rimanere affascinati da chi digerisce facendo Yoga acrobatico e dall’energia dei bimbi, tutti bellissimi, che sembra non esaurirsi mai.

Ogni problema, ogni difficoltà affrontate durante l’anno trovano soluzioni. Quest’anno il tema era Campo e Controcampo. Non sono mancate, e non mancano, punti di vista diversi in Tulime e, a volte, sembra difficile trovare un punto d’accordo.Ma mettersi in gioco, confrontarsi, scontrarsi,riconoscersi è proprio ciò che contraddistingue Tulime Onlus e chi ne fa parte. Alla fine, ciò che conta davvero non sembra più essere il risultato finale, ma come ci si arriva.

Ciò che rimane impresso, dopo ogni MI*ing, è l’essere parte di qualcosa, una comunità, che, pur con le sue difficoltà, cerca comunque e sempre di stare unita e ci si “appoggia” gli uni agli altri, in favore di un bene comune.

Questo ce lo hanno ricordato molto bene i ragazzi dello SVE, con un gioco, apparentemente semplice, che nascondeva impliciti punti di riflessione sullo stare insieme, sull’aiutarsi a vicenda e sul fatto che ogni azione porta con sè decisioni e conseguenze.Dopo presentazioni tecniche ed impegnative, in un attimo, ci si è ritrovati a giocare, dal più anziano al più giovane, con un naso nell’orecchio dell’altro, un gomito su un naso, un ginocchio sulla schiena… quasi a ricordare la bellissima scultura di ebano prodotta dagli uomini di quella terra lontana (ma forse non così tanto) che conosciamo da anni e che è la Tanzania.

IMG_3729 IMG_3756 IMG_3754 IMG_3738IMG_3731 IMG_3752 IMG_3743

Scultura Ujumaa, Tanzania

Scultura Ujumaa, Tanzania

Ed ecco le riflessioni dei quattro ragazzi che con Tulime stanno svolgendo il Servizio Volontario Europeo, ospiti a Palermo.

Sono Benazir, Angelika, Alejandro, Marion e provengono rispettivamente dalla Turchia, Polonia, Spagna e Francia. Da mesi esplorano la città, il suo pregnante multiculturalismo, la sua cultura artistica e musicale, supportano l’organizzazione e la gestione di eventi e workshop, collaborano alla promozione e al sostegno dei progetti in Tanzania e Nepal, scoprono le attiività progettuali tramite incontri con i vari responsabili e capi progetto, affrontano argomenti forti come l’albinismo in Tanzania, la disabilità, le migrazioni nella nostra città e il complesso sistema dell’accoglienza.

Hanno partecipato al Miting e ne sono tornati arricchiti. Lasciamo a loro raccontarvi il loro punto di vista, la loro lettura di questo evento, di questa realtà che ogni anno smuove corpi, menti, idee e confronti all’interno di una sempre più mutevole vita associativa.

Ficuzza è un bel posto ubicato in provincia di Palermo. Lì, situato tra le montagne, la cittadina è stata la sede del XI meeting di Tulime. Così, durante i giorni 3 e 4 ottobre, i collaboratori dell’organizzazione, arrivati non solo dalla Sicilia, ma da tutti i luoghi d’Italia, si sono riuniti per condividere le loro opinioni sulle sfide dell’organizzazione e il suo ruolo da sviluppare in un futuro prossimo. Le ore volte all’ esposizione dei diversi progetti e su questioni prettamente organizzative, hanno lasciato anche spazio per sviluppare quei legami di unione che trascendono il  funzionamento tecnico dell’organizzazione. Perciò, l’incontro, oltre a presentare argomenti legati all’amministrazione, ci ha dato la possibilità di condividere delle esperienze divertenti e piacevoli come il potlage, durante il quale tutti i partecipanti provenienti da luoghi diversi come Polonia, Roma, Palermo e Santiago, hanno preparato i piatti tipici del loro territorio. Quel fine settimana a Ficuzza, ci ha aiutato tanto ad acquisire conoscenze nuove sul lavoro che dell’associazione e così abbiamo anche avuto modo di presentare la nostra esperienza come volontari. Abbiamo conosciuto le persone coinvolte, e, naturalmente, tutto ciò ha rafforzato i nostri legami con Tulime, l’organizzazione che ci ha dato l’opportunità di questo meraviglioso soggiorno a Palermo.

Benazir, Angelika, Alejando, Marion

Francesca M.

received_1133000116729192 (1)

IMG_3714

Rosa, il nostro direttore esecutivo

I prodotti di Mani D'Africa

I prodotti di Mani D’Africa

Giorgio e il progetto No More Discrimination Against People with Albinism

Giorgio e il progetto No More Discrimination Against People with Albinism

Il gruppo di Torino, protagonisti di Tulime Baiskeli (cicloturismo e siclofficina in Tanzania)

Il gruppo di Torino, protagonisti di Tulime Baiskeli (cicloturismo e siclofficina in Tanzania)

Michele, il nostro esperto ciclomeccanico

Michele, il nostro esperto ciclomeccanico

I disegni dei bimbi del Nepal, dopo il terremoto del 25 Aprile 2015

I disegni dei bimbi del Nepal, dopo il terremoto del 25 Aprile 2015

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 15/11/2015 in Tulimiamo

 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: