RSS

13 giugno 2015: International Albinism Awareness Day

24 Giu

IMG_20150613_160629

Il 13 Giugno si è svolto la giornata Internazionale di Sensibilizzazione sull’Albinismo (International Albinism Awareness Day) presso lo stadio comunale della città di Arusha, Tanzania. Nonostante il giorno prescelto dalle Nazione Unite attraverso una risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sia stato solo il 13 Giugno, le giornate di festa e riflessione sulla condizione delle persone con albinismo in Tanzania sono state tre.

Durante la prima giornata di incontro si è svolta una riunione della Tanzania Albinism Society (TAS) presso il Arusha International Conference Center (AICC). Il giorno seguente, invece, si sono svolte le visite dermatologiche e oftalmologiche presso lo stadio comunale di Arusha ad opera dei medici del KCMC (Kilimanjaro Christian Medical Center). La giornata conclusiva ha avuto come protagonista il presidente Kikwete che, in un discorso accalorato, ha ulteriormente ribadito lo sforzo dello Stato e di tutti Tanzaniani a combattere la discriminazione verso le persone con albinismo e fermare le uccisioni di questi.

Tulime Onlus è impegnata dal 2012 a favore della popolazione albina presente in Tanzania, in particolare nel distretto di Kilolo. Sono stati forniti occhiali con lenti fotograduate, cappelli e creme solari a chi è affetto da questa patologia. Tra gli obiettivi del progetto: l’assistenza medica e favorire la conoscenza circa la condizione delle persone affette da albinismo in Tanzania, sia in loco che in Italia, per promuovere la loro integrazione nella società, grazie ad incontri, eventi e campagne di sensibilizzazione.

DSCN0208

IMG_20150613_103945

Annunci
 
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: