RSS

“Benvenuto” ai nuovi membri del direttivo

28 Gen

Il nostro direttivo si rinnova. Sono tre i nuovi membri del consiglio direttivo di Tulime Onlus.

Conosciamoli insieme.

Arturo Russo. Docente universitario in pensione da qualche anno, Arturo ha insegnato Fisica e Storia della Fisica all’Università di Palermo. Il suo lavoro di ricerca ha riguardato la storia della fisica del Novecento e la dimensione culturale e sociale dell’impresa scientifica. Si è occupato in particolare della storia della teoria dei quanti, della fisica dei raggi cosmici e della ricerca spaziale, ed ha contribuito alla realizzazione del progetto per la storia dell’Agenzia Spaziale Europea. Sul piano politico-culturale, si è impegnato sui temi connessi alla difesa dell’ambiente e per lo sviluppo ecologicamente sostenibile. Per lavoro e per curiosità ha viaggiato molto, trovando sempre la sua strada in ogni paese e in ogni città. Nell’estate del 2009 ha partecipato ad uno dei viaggi di turismo consapevole organizzati da Tulime a Pomerini e negli altri villaggi del distretto di Kilolo in Tanzania, e da allora ha continuato a seguire e sostenere i progetti dell’associazione.

RINO

Giorgio Brocco. Dopo una laurea in Etnologia ed Antropologia Culturale presso l’università degli studi di Palermo, ha approfondito lo studio dell’antropologia medica e delle tematiche religiose e culturali proprie della Tanzania presso la Freie Universität di Berlino grazie ad un assegno di ricerca. Si avvicina a Tulime Onlus nel 2012, quando, per i suoi studi,  trascorre 10 mesi in Tanzania come volontario e coordinatore SVE, impegnandosi attivamente per il progetto “No More Discrimination Against People with Albinism”, diventandone successivamente il responsabile. Diviso tra il suo dottorato in Antropologia Medica, finanziato dal DAAD, che svolge attualmente nel Dipartimento di Antropologia Sociale e Culturale presso la Freie Universität di Berlino ed i suoi frequenti viaggi di ricerca in Tanzania, Giorgio è conosciuto per le sue ottime capacità relazionali, per la sua spontaneità e curiosità, ma anche per la professionalità, la passione e la dedizione nel dare sempre un suo contributo alla vita di Tulime ed ai suoi progetti.

GIORGIO

Alessio Scalisi. Dopo cinque anni di Istituto tecnico agrario si iscrive alla facoltà di Agraria dell’Università di Palermo ed intraprende il corso di laurea internazionale in “Organic Farming and Quality Management” in collaborazione con L’Ain Shams University del Cairo. Il primo contatto con Tulime avviene per l’attività di tirocinio svolta in Tanzania nel 2010. L’anno successivo ritorna in Tanzania in qualità di accompagnatore di un gruppo di turisti consapevoli e per raccogliere gli ultimi dati utili alla sua tesi. La tesi avrà il titolo ‘Pnenological behavior of early- and late-maturing local peach genotypes in the Udzungwa uplands of Tanzania’. Dal 2012 al 2014 si allontana geograficamente da Palermo per portare a termine il Master in Frutticoltura internazionale tra l’università di Bologna, la TUM University di Monaco di Baviera e la BOKU University di Vienna. Alla fine di questo percorso si rituffa all’interno del progetto del distretto frutticolo di Tulime e parte per la Tanzania per due mesi in qualità di responsabile in loco insieme a Filipa Grilo. Oggi è uno dei responsabili del progetto del distretto frutticolo.

ALESSIO

Ai nuovi arrivati auguriamo un sereno mandato, sicuri che il loro contributo sarà prezioso per l’Associazione ed indispensabile per una sua ulteriore crescita.

In bocca al lupo!

Tulime Onlus

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 28/01/2015 in Tulimiamo

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: