RSS

Una mattina all’orto di casa Tulime

20 Gen

Da circa un anno, sui terreni di casa Tulime in Tanzania, è stato creato un orto e tutti i cooperanti che hanno il piacere di trascorrere un’esperienza in Africa con Tulime, lo gestiscono e lo curano con grande passione ed attenzione. Ed i risultati si vedono!

“Come ogni sabato mattina Mister Ubamba e’ venuto, quasi puntuale, a casa Tulime per aiutarci con la manutenzione dell’ orto. Io, Marieta e Sonsoles attrezzate con stivali, cesoie e buona volontà abbiamo iniziato la sessione strappando i milioni di erbacce che crescono felici in mezzo alle nostre verdure perchè nel mese di dicembre le piogge sono abbondanti e il sole fortissimo.

DSC_0118-3

DSC_0114-2

Le cose da fare sono tante e Mr. Ubamba è instancabile. Lavora veloce con una precisione da chirurgo. Passa a piedi scalzi da una pianta all’ altra, controlla il nostro lavoro e si complimenta sempre anche se non facciamo niente di speciale. E’ un maestro paziente e guardare le sue mani esperte all’opera mentre pianta nuovi semi o trapianta una piantina nata da poco, trasportandola come se fosse cristallo, ci fa capire quanto ami coltivare e ci ricordiamo dell’importanza fondamentale che l’agricoltura ha per la comunità che ci ospita. Oggi fra le altre cose abbiamo trasferito da un quadrato all’altro le piantine di cavolfiore piantate da Alessio qualche sabato fa. Chi passa da casa Tulime lascia il suo contributo e chi resta, o chi arriva dopo, continua il lavoro, si prende cura di quello che trova e si gode il raccolto. Così succede anche con le rose di Filipa, quando sono arrivate erano dei legnetti tristi ma le nostre coccole hanno fatto si che diventassero dei cespuglietti e ora si vedono i primi boccioli. L’orto ci ricorda il tempo che scorre, le piantine facilmente confondibili con erbacce diventano sempre più grandi, e quando raccogliamo ciò che hanno da offrirci ci fermiamo a pensare “Quanto tempo è passato? Chi aveva piantato i pomodori? Quanto lavoro.. e quante soddisfazioni”.

DSC_0128-6

DSC_0126-4

DSC_0125-7

DSC_0112-2

Tutti portano un suggerimento, una tecnica nuova, una ricetta magica come il pesticida all’aglio di Riccardo, e chi di orti non sa nulla impara in fretta. Ogni sabato mattina fra le chiacchiere ci ritroviamo tutti li e quando torniamo a casa sporchi e abbronzati sappiamo di aver aggiunto un pezzetto allo sviluppo della piccola, ma a volte tanto grande, famiglia di casa Tulime.”

Stefania

DSC_0132-2

DSC_0129

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 20/01/2015 in Dalla Terra Rossa

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: