RSS

Malnutrizione: un convegno a Torino 16 ottobre

10 Ott

Il 16 ottobre a Torino, il 17 ottobre a Ivrea e il 19 ottobre a Savigliano si svolgeranno i Convegni internazionali “Cibo sano per tutti. Se c’è più cibo sano ci sono meno malattie” ai quali parteciperanno esperti del CCM – Comitato Collaborazione Medica, di Slow Food, di Expò 2015, antropologi e nutrizionisti.

La malnutrizione rappresenta una piaga ancora tutta da combattere, come dimostrano anche gli ultimi dati diffusi dalla Fao nel suo rapporto sullo stato dell’insicurezza alimentare mondiale. Nel mondo una persona su otto soffre di malnutrizione cronica, 842 milioni di persone hanno sofferto la fame nel biennio 2011-2013, pari al 12% della popolazione mondiale e i Paesi che sono maggiormente colpiti sono quelli dove ci sono state guerre, dove le infrastrutture sono poco sviluppate e dove manca l’accesso al mare.

La mancanza di un adeguato apporto energetico e di nutrienti porta a non poter svolgere una vita sana e i danni si manifestano a livello di salute con malattie gravi, disabilità e morti. All’opposto sono sempre maggiori anche le malattie collegate ad alimentazioni troppo abbondanti e sbilanciate. Il cibo rappresenta sempre più una cartina di  tornasole delle profonde differenze e disparità del nostro mondo.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10/10/2013 in Segnalazioni

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: