RSS

Aiutiamoli a casa loro: i tagli della Regione Siciliana alla cooperazione

09 Ott

La risposta delle Ong siciliane: “Ringraziamo il Presidente Crocetta per quello che Regione Sicilia fa per aiutare i Paesi da cui provengono i migranti e i richiedenti asilo”.

In base a una legge regionale (l.r. 32/2000 art.196) “la Regione siciliana partecipa alle attività di cooperazione, allo sviluppo e a interventi di solidarietà internazionale, in conformità agli indirizzi, ai criteri e ai vincoli stabiliti dalla normativa statale e tenendo conto degli orientamenti e degli atti comunitari in materia”. A tal fine, la Presidenza della Regione destina il 60% dello stanziamento annuo del bilancio destinato al capitolo per interventi da svolgersi nei Paesi in via di sviluppo (PVS), attraverso procedure concorsuali con predisposizione di una graduatoria.

Tale somma negli anni ha subito notevoli oscillazioni e variazioni; dalla somma iniziale di 200milioni di lire a stanziamenti che sono andati progressivamente diminuendo, se non dimezzandosi: parliamo di 690.000 nel 2008, di 300.000 nel 2010, di 150.000 nel 2011, di 105.000nel 2012 (anche se ci risulta finanziato un solo progetto per 50.000 ) fino a oggi martedì 8 ottobre 2013, quando le ONG e le associazioni di solidarietà internazionale siciliane hanno ricevuto la seguente comunicazione (in allegato l’originale).: “(…) il Dirigente Generale, tenuto conto dell’esiguità delle risorse disponibili nella considerazione che della somma di 59.000,00 iscritta al cap.lo 100328 del Bilancio (…) solo il 60% può essere destinato alle finalità di cui all’art. 196 della l.r. 32/2000, ha ritenuto di non dovere dare seguito alle attività di riferimento, valutato che nessun intervento di rilievo possa essere portato a termine nei Paesi in via di sviluppo per l’esercizio corrente.”

Il Congass, Coordinamento delle Ong e delle Associazioni di Solidarietà Internazionale ringrazia il Presidente Crocetta, per quello che Regione Sicilia fa per aiutare i Paesi da cui provengono i migranti e i richiedenti asilo.


7

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 09/10/2013 in Segnalazioni

 

Tag: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: