RSS

Il tavolo di Tulime

24 Ago

Erano le due e mezzo del pomeriggio e la mia preoccupazione era che la gente non partecipasse alla festa. C’era chi, per tranquillizzarmi, diceva “Lucia, ma son le 14:30 chi vuoi ci sia adesso? Son stato un attimo sotto il sole e stavo morendo”: questo è Aurelio. Le mie ansie si sono incontrate col suo accento modenese e “ne son venute fuori matte risate”.
Tiziana ha incontrato Jacopo qualche giorno prima della festa e gli ha chiesto se anche lui partecipasse. Si sono ritrovati insieme seduti a guardare il teatrino delle marionette e ad imbrattarsi le mani di tempera con la loro prima magliettina che li contraddistingueva come i volontari più piccoli della nostra Pubblica Assistenza.

Poi c’erano anche loro: i volontari di Tulime, sul loro tavolo (#iltavoloditulime direbbe qualcuno) c’erano braccialetti, fasce, collane, borse… Personalmente li guardavo, li toccavo e pensavo a quante “Mani d’Africa” avevano toccato quelle fibre e quelle pietre prima che diventassero ciò che sono, prima che si incontrassero coi nostri capelli, coi nostri polsi.
Con Veronica ci sentivamo da settimane, quando i nostri sguardi si sono incontrati, sembrava di conoscerci da sempre.
Nella sera ci siamo messi a ballare, a scherzare insieme a loro: il volontariato ci ha fatto incontrare e non c’era più sigla a dividerci. Le loro magliette con le macchie di terra rossa si mischiavano con le nostre divise arancio .
Mi hanno regalato una bottiglietta di vetro in cui di terra rossa e terra nera s’incontrano e non c’è più una linea che le divide, su c’è scritto: “Questa bottiglia è testimone del ponte di solidarietà tra la Tanzania (terra rossa di Pomerini) e la Sicilia (terra nera dell’Etna)” . In cuor mio spero sia stato il primo incontro, di una lunga serie, per collaborare insieme a loro e far parte, anche noi, di quel ponte verso la Tanzania.

– Lucia Baiunco

p.s. poi il Tavolo di Tulime lo abbiamo fotografato direttamente da Casa Tulime (http://instagram.com/tulime/) e glielo abbiamo fatto vedere a Lucia, Miriam, Adalgisa, Federica, Rita, Andrea, Aurelio…

Il tavolo di Tulime

 

Annunci
 
 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: