RSS

Buonadomenica… lo schiocco di Alessandra

04 Nov
Vi racconto la nostra scorsa domenica! Le domeniche sono sempre stancanti!!!  Ci siamo alzati presto per andare a messa, ha celebrato Fra Pier Battista che è un frate francese che sembra mago Merlino: è piccolo piccolo, con questa barba lunga, bianca bianca, cammina scalzo, è bellissimo quando va in giro per i villaggi, sulla sua biciclettina, il saio, il cappellino in testa… su e giù, per quelle strade faticosissime! Quando ci vede ci dice sempre “pace e bene” (noi non abbiamo ancora capito come si risponde: “anche a te? Grazie?” Bo…). E poi racconta sempre delle barzellette improponibili! Sia quando parla in italiano che in swahili ha questo accento francese inconfondibile!!!
Dopo la messa siamo rimasti un’oretta sui gradini a giocare con i bimbi a fare loro e a fargli fare un po’ di piccia (le foto), ne vanno pazzi…  Poi in cucina, come tutte le domeniche, a sperimentare qualche modo per rivisitare i soliti piatti
Di pomeriggio grandi pulizie: nei giorni scorsi ha piovuto e in casa c’erano le zolle di terra che si staccavano dalle nostre scarpe. Poi con ragnetti e altri strani animaletti (che sono i nostri coinquilini abituali) è una battaglia persa! Ci ostiniamo a tenerli lontani dal cibo, ma per il resto non possiamo contrastarli… è casa loro d’altra parte! Noi siamo ospiti!!!
Nel pomeriggio è arrivata una “sassulata” di ragazzine, vengono a guardarci e ridacchiare!!! Allora abbiamo iniziato a ballare e cantare la macarena per dargli un motivo valido per ridere!!! Ai loro occhi sembriamo sicuramente strani, bianchi! Magari goffi? Boh.. si fanno delle grandi risate. Sarà il loro modo di approcciare le novità. Ci metti un pochino ad abituarti: è strano… ma poi mica te la puoi prendere!!
Alla fine si sono messe a suonare il boccione dell’acqua con i palmi delle mani e dei bastoncini di legno: sono bravissimi. Hanno iniziato a ballare i balli che fanno durante la messa: tipo lezione di acqua gym nei villaggi turistici, abbiamo iniziato a seguirli… con qualche successo.  Poi la domenica è giorno di festa quindi alcune signore sono venute a trovare Mama Novetha (che in realtà si chiama Angelista). Abbiamo fatto scompisciare Mama Paulo, la mamma di Francisco: lei lo porta dentro una stoffa sulla schiena… Questa cosa è affascinante, tanto affascinante che abbiamo provato a riprodurla (!!) usando la mia sciarpa e Milena dentro, che però ha 28 anni: inutile dire che il tempo che l’abbiamo chiamata per farla voltare e guardarci siamo finite a rotolare sul prato! Deve essere decisamente più semplice con un bimbo!!!

Poi cenone, ho fatto le polpette e le ho fatte assaggiare anche a Mama Novetha e gli altri!  Appena possibile vi mando le foto dei capelli post treccine!!! A dispetto dei 18 giorni senza shampoo, devo dire che hanno resistito bene. Non erano unti. Qui i capelli si sporcano in modo “diverso”. Di certo non c’è smog, non c’è inquinamento!!! Al massimo c’è polvere! TANTA. Te ne accorgi soprattutto quando strofini col sapone i calzini,….la schiuma viene fuori arancione!!! Sono in assoluto la cosa che si sporca di più!  Le mie scarpe chiuse mi stanno abbandonando!!! Si sono bucate tutte e due, le suole hanno ceduto ma sono sopportabili!!! Resisterò. Ho cercato delle suole.. ma niente.
Il prossimo fine settimana forse riusciamo ad andare in un parco nazionale con Fra Paolo, il Ruaha.. pare sia molto molto bello e pieno pieno di animali! Quando ci ricapita????

– Alessandra Gelardi

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 04/11/2012 in Dalla Terra Rossa

 

Tag: , , ,

2 risposte a “Buonadomenica… lo schiocco di Alessandra

  1. Giuseppe

    06/11/2012 at 15:18

    Coltiviamo sogni idee e ricordi.
    Grazie,

    Giuseppe

     
  2. giusi

    07/11/2012 at 18:00

    ciao ale sono contenta per te spero che questa esperienza ci serva anche a noi a capire quanta poverta c e nel mondo e la benedizione di gesù ti stia sempre vicino ti vogliamo bene bacioniiiiiiiiiiiiiiii da tutti

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: