Secondo il Vikram Sambat, l’anno comincia attorno alla metà di aprile e risulta in anticipo di 56,7 anni rispetto al calendario gregoriano….insomma, considerato il fuso orario, per i nostri amici nepalesi tra circa due ore comincia il Nuovo Anno 2069!!
Il Vikram Samvat, calendario lunare basato sulla tradizione induista, è stato adottato nel 1903 come calendario ufficiale del Nepal. In nepalese, lingua indoeuropea del ramo indoiranico, si usano i caratteri devanagari e si scrive विक्रम संवत् vikrama saṃvat, o anche विक्रम, “Vikrama“, “coraggio”, perché si ritiene sia stato iniziato dal leggendario re विक्रमादित्य, Vikramāditya, letteralmente “sole di coraggio”; talvolta Bikram Sambat.
E allora, come è scritto qui sotto….
Tanti Auguri di Pace, Serenità e Prosperità per il Nuovo Anno 2069 a Jeevan e Bishnu, alle loro famiglie e a tutti coloro che stanno lavorando per Hira Nepal; alle mamme, ai papà e ai bambini di Chhaling, al direttore scolastico e alle maestre della scuola Gyan Jyoti, al sindaco del Villaggio e a tutti coloro che consentono la realizzazione del progetto per Chhaling!