RSS

No all’aranciata che spreme agricoltori e lavoratori …. una vittoria dell’informazione!

07 Mar

Probabilmente questo è il posto peggiore di tutta l’Europa occidentale. Un accampamento di fortuna con una strada rumorosa da un lato, la ferrovia dall’altro e un fiume stagnante che scorre non lontano. Il campo è un ammasso di tende tirate su alla bella e meglio con una serie di teloni, a cui si aggiungono un paio di case abbandonate e qualche baracca. Oltre la recinzione di fil di ferro si vedono fuochi ardere tra i mucchi di immondizia: latte vuote formato famiglia di olio d’oliva, bottiglie di plastica, giornali, avanzi di cibo e altri rifiuti non meglio identificabili. Il fumo brucia gli occhi. Al tramonto decine di immigrati si danno da fare: chi cucina, chi taglia la legna, chi urla, chi cerca di scaldarsi. Figure che si stagliano contro la luce delle fiamme”.

Andrew Wasley aveva scritto così su The Ecologist, L’Internazionale riprende la notizia…la Coca Cola continuerà a comprare le arance di Rosarno per portare sulle nostre tavole la Fanta…probabilmente nessun ragazzino conoscerà mai l’agricoltore del Mali che le ha raccolte.

C’è chi lancia l’SOS Rosarno con le arance solidali dalla Piana di Gioia Tauro, Edizioni Terre libere continua a raccontare da Rosarno: leggete la storia di X, arrivato in Italia dal Mali attraverso il Sahara, la Libia e il Mediterraneo, finito a vivere a 10 chilometri da Rosarno nel “ghetto”, senza luce e acqua corrente: anche questa è Europa?

 

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 07/03/2012 in Uncategorized

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: