RSS

Oltre il giardino: venerdì 24 febbraio @Tulime onlus

21 Feb

Perché non ci capiamo? Il film “Oltre il giardino” al secondo appuntamento con la Cinefilosofia di Tulime onlus

Verrà proiettato venerdì 24 febbraio, alle ore 21, il film “Oltre il giardino” presso la sede di via S. Agnelli 5 (Palermo), il secondo dei tre appuntamenti di cinema e filosofia, promosso dall’associazione di cooperanti Tulime onlus

Le filosofie del linguaggio del Novecento hanno messo in evidenza limiti e potenzialità del linguaggio, ma soprattutto la sua grande capacità di suscitare il fraintendimento. Prendendo spunto dal film “Oltre il giardino“, cercheremo di capirne il perché.

“Oltre il giardino” è un film di Hal Ashby, del 1979, interpretato da un intenso Peter Sellers (è il suo penultimo film, morirà un anno dopo). È la storia di Chance, un giardiniere analfabeta, innamorato della televisione, rimasto senza lavoro approdato fortuitamente nei salotti buoni di Washington dove l’ex giardiniere fa la sua scalata nella società grazie ai suoi discorsi. Quelli che sembrano essere una fortuita serie di equivoci lessicali durante i dialoghi tra Chance e i suoi colti interlocutori, sono in realtà il frutto di un corto circuito del rapporto tra diverse classi sociali, del potere della televisione di creare personaggi lontani dalle loro realtà.

La cinefilosofia è una interazione tra scene tratte da film, pensieri di un filosofo e riflessioni condivise tra i presenti ed il conduttore, come si faceva agli albori della filosofia. La rassegna verrà introdotta e discussa dal critico cinematografico Vincenzo Lima e accompagnata da un rinfresco a base di dolci fatti in casa, thè africani, vini delle  Cantine di Fugnano e Principe di Corleone.

Il prossimo appuntamento:

  • o       venerdì 2 marzo: Spinoza: siamo davvero liberi?. Verranno proiettate scene dal film “The family man”.

Info e prenotazioni: info@tulime.org, tel. 091. 427460 e cell. 3332033547.

Annunci
 
 

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: