RSS

Vita, morte e miracoli in Tanzania: la storia di Tiberia, la Mariona d’Africa

13 Feb

Qualche anno fa Tulime ha incontrato Tiberia, la mamma di Adam (il ragazzo che ci aiuta nei campi a Pomerini). Avevamo ascoltato la sua storia e, insieme a lei, abbiamo portato avanti il nostro progetto di supporto agli orfani. Nonostante avesse ben poco da mangiare, Tiberia accoglieva in casa ben 9 bambini: con il progetto orfani riuscivamo a offrirle il concime per il suo campo, il supporto per l’istruzione dei bambini e l’assistenza alla piccola Ima (sieropositiva) e Bettina (cresciuta senza una gamba).

In questi giorni è uscito un dvd di Ascanio Celestini: lo spettacolo è “Vita, morte e Miracoli” e parla di Mariona.. La storia di Mariona e di Tiberia sono simili, anche se diverse per tante cose… Hanno ispirato un articolo che è stato pubblicato su “Affrica”:

Tutto il mondo è paro». È la cantilena cheMariona, la protagonista di “Vita Morte e Miracoli”, ripete per tutto lo spettacolo scritto e interpretato da Ascanio Celestini. Quella di Mariona è la storia di una madre che, durante la  seconda guerra mondiale, prende i suoi tre figli, Rocco Biagio e Santino (dice Celestini nel suo parlare senza pause) e li porta a vivere in un cimitero.  E «tutto il mondo è paro». Da tutti viene chiamata Mariona, perché ha una grande pancia dove, si dice, nasconda le cose da mangiare. È una storia di vita e di morte, di grano e di erba nera, di leggende popolari e magia. È la storia dei sacrifici di una madre che cerca di far mangiare i figli. E «tutto il mondo è paro». Mariona muore e insegna ai vivi come salvarsi dalla morte…continua su http://affrica.org/vita-morte-e-miracoli-in-tanzania-la-storia-di-tiberia-mariona-d-africa/

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 13/02/2012 in Segnalazioni

 

Tag: , , , , , , , ,

Una risposta a “Vita, morte e miracoli in Tanzania: la storia di Tiberia, la Mariona d’Africa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: