RSS

Un non buon compleanno: le seconde generazioni e i progetti incompiuti.

06 Feb

In questi gironi è ritornata ad essere attuale la questione dei ragazzi di seconda generazione. Quasi tutti i ragazzi festeggiano il compimento del diciottesimo anno come un evento importante: una sorta di rito di iniziazione che permette (formalmente) di fare molte cose, come votare o portare la macchina. Per alcune persone non è un evento così lieto. Sono le seconde generazioni dell’immigrazione. La questione che portano all’attenzione di tutti è su un vuoto normativo, su un progetto incompiuto di dare una forma alla cittadinanza.  In questi giorni si parla molto sulla riforma della legge per la concessione della cittadinanza italiana alle seconde generazioni.

Questo è il progetto di un video che avevamo realizzato tempo fa, ma che non è mai diventato maggiorenne e che non è mai diventato un video adulto: è rimasto lo storyboard. Come i ragazzi di seconda generazione è rimasto un progetto che non è diventato adulto o maturo. Però ci piace riproporlo proprio in questo periodo e chissà che sia di buon auspicio per tutti i progetti incompiti, a partire dai ragazzi delle seconde generazioni.

<<Mi chiamo Karim Amir e sono un vero inglese, più o meno. La gente mi considera uno strano tipo di inglese, come se appartenessi a una nuova razza, dal momento che sono nato dall’incrocio di due vecchie culture. A me però non importa, sono inglese (non ce la circostanza mi riempia di orgoglio), vengo dalla periferia a sud di Londra e sto andando da qualche parte >> – Hanif Kureishi, Il Buddha delle periferie.

La rete G2 http://www.secondegenerazioni.it/

La campagna: L’Italia sono anch’io http://www.litaliasonoanchio.it/

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 06/02/2012 in Tulimiamo

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: