RSS

La terra degli uomini rossi: al via la rassegna “L’incontro impossibile”

30 Mar

Inizierà venerdì I aprile, alle ore 21, con la proiezione de “La terra degli uomini rossi” presso la sede di Tulime (via Agnelli 5, Palermo), la rassegna di cinema e intercultura intitolata “L’incontro impossibile”.

È il primo dei tre appuntamenti, in programma ogni venerdì, nel corso dei quali verranno proiettati lungometraggi riguardanti l’incontro tra culture diverse con temi e dilemmi  che la cooperazione internazionale affronta quotidianamente.

La terra degli uomini rossi”, di Marco Bechis, è un film di forte denuncia morale e politica che tratta la storia della ribellione pacifica del popolo del Mato Grosso contro lo sfruttamento delle loro terre da parte dei fazenderos. I Guarani Kaiowá sono un popolo indio che fin dal ‘600 hanno subito persecuzioni per non aver accettato l’opera di evangelizzazione dei gesuiti. Ancora oggi, nel Brasile di Lula, la loro sorte è quella di sopravvivere nel degrado delle riserve senza alcuna speranza nel futuro. Così come nelle riserve vivono gli splendidi neoattori di questo film che Bechis ha realizzato con la consueta passione civile unita a una grande lucidità intellettuale.

Il futuro che rischia di trasformarsi per molti giovani in un corpo che penzola da un cappio appeso a un albero sta all’origine di una vicenda che ha nella prima sequenza la sua chiave di lettura.

La rassegna verrà introdotta e discussa dal critico cinematografico Vincenzo Lima e accompagnata da rinfreschi a base di dolci fatti in casa, thè africani e tisane preparate dai volontari di Tulime onlus.

Info e prenotazioni: info@tulime.org, tel. 091. 427460 e cell. 3332033547.

Annunci
 
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: