RSS

Un documentario da Oscar e gratis

07 Mar

Ogni anno 23,000 delfini vengono selvaggiamente uccisi per la produzione di carne che viene venduta al mercato del pesce. Quello che i Giapponesi non sanno è che la carne è altamente contaminata da mercurio. Ogni anno la baia viene tinta di rosso con il sangue di una specie fra le più intelligenti e amichevoli che l’uomo conosca e prodotti di questa mattanza annua sono anche i delfini tenuti in cattività nei parchi acquatici, i delfini risparmiati alla carneficina vengono venduti ai parchi a cifre che arrivano persino a 150 mila $ l’uno.

L’incredibile storia vera di un gruppo di persone che svelano l’orrore che si svolge in Giappone nella baia della città di Taiji. Oggi il documentario può essere visto gratuitamente sul sito http://thecovemovie.com/freejapanesedownload.

Questo è stato possibile grazie a Joi Ito (http://joi.ito.com/weblog/2011/03/01/the-cove-releas.html), presidente di Creative Commons, il quale ha scelto di rendere fruibile in maniera gratuita il documentario proprio in lingua giapponese. Questo proprio per permettere agli stessi giapponesi di farsene un’idea, senza farsi influenzare da critiche strumentali.

The Cove è vincitore di 1 Oscar per Miglior Documentario e premiato al Sundance Film Festival 2009
Il film sta creando grande scalpore in Giappone e nel mondo, rivelando, grazie al coraggio di Ric O’Barry e la sua squadra, ciò che rende disumana una pratica ritenuta comune per il popolo Giapponese.

 

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 07/03/2011 in Segnalazioni

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: