RSS

La Tanzania premia TULIME onlus per l’Ambiente

22 Giu

In concomitanza con la Giornata mondiale per l’ambiente, la scorsa settimana la Tanzania ha conferito il “Premio del Presidente per la conservazione delle fonti d’acqua, piantumazione e cura degli alberi” all’associazione di cooperanti Tulime onlus.

Con oltre mezzo milione di alberi piantati nei villaggi rurali dell’altopiano di Iringa, regione centromeridionale della Tanzania, Tulime onlus «si è distinta», si legge nella motivazione del Premio, «per impegno riguardo la conservazione dell’ambiente».

«É una soddisfazione incredibile veder riconosciuto, in questo modo, tanti anni di duro lavoro», dice Francesco Picciotto, il Presidente di Tulime onlus. «Abbiamo iniziato da un piccolo seme e ora, dopo poco meno di dieci anni, vediamo i frutti di quel primo seme. Soprattutto abbiamo visto, sulla nostra pelle, che è possibile promuovere il co-sviluppo in modo sostenibile e consapevole tra persone che vivono in Italia e persone che vivono in villaggi africani lontani».

E’ una delle poche notizie positive che di tanto in tanto vengono dall’Africa, ma non è l’unica: oggi i mondiali di calcio hanno acceso la luce sul continente più ricco e derubato del mondo, ma quando, tra poco meno di un mese finiranno, tutta l’Africa tornerà al buio e se ne parlerà solo quando accadrà qualcosa di terribile. Oggi il mondo ha scoperto che l’Africa, o meglio “le Afriche” sono ricche di colori, voglia di vivere e musica: noi lo abbiamo scoperto andandoci a vivere, condividendo parte del nostro percorso con chi è nato e vissuto in quel posto .

Al momento della consegna del premio erano presenti il prefetto di Kilolo e varie autorità nazionali per la conservazione della catena montuosa dell’Udzungwa. Il premio è consistito in un certificato e in 50.000 scellini.

Leggi la notizia su Africanews e su Goodnews Agency

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 22/06/2010 in Tulimiamo

 

Una risposta a “La Tanzania premia TULIME onlus per l’Ambiente

  1. cicci

    22/06/2010 at 08:53

    Veramente un sentito e gradito riconoscimeto per Tulime ogni tanto ci vuole !

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: