RSS

Bee together: uno sciame di simpatia tulimica in Abruzzo

20 Feb

Questa sera, all’agriturismo Vallecupa di Pescasseroli alle ore 20.30, all’interno del Raduno Telemark “La Piega dell’Orso”, organizzato dallo sci club Telemark Appennini (visita anche il sito www.telemarktribe.com), verrà presentato “Bee togheter”, il nuovo progetto di Tulime Onlus nei villaggi tanzaniani dell’altopiano di Iringa.

Be(e) Together è un progetto di apicoltura che verrà realizzato negli otto villaggi dell’altopiano di Iringa dove è presente Tulime con l’aiuto di Guido e Jessica, apicoltori titolari dell’azienza apistica “Le Fate dei Fiori” di Civitella Alfedena, nel Parco Nazionale d’Abruzzo.

L’idea del progetto è di “essere” (be) insieme per fare apicoltura (bee) insieme (together). Cercare punti comuni tra due modi un po’ diversi di allevare api e produrre miele: riuscire a utilizzare le cose buone di entrambi per lavorare in modo più sicuro e proficuo.

Nei villaggi dell’altopiano tanzaniano, le persone interessate all’allevamento delle api sono circa 150. A fronte di un così alto numero di apicoltori, le attrezzature basilari per visitare le colonie di api –maschere protettive, guanti, leve e affumicatori- sono solo una ventina. Il tipo di ape pesente sull’altopiano è la Mellifera Scutellata, una razza molto simile alla nostra Ligustica Italiana, ma con un comportamento difensivo e riproduttivo molto spiccati. Cioè le api, quando vengono visitate,  tendono più rapidamente e facilmente a mettersi in allarme, e quindi a pungere, e a  sciamare ossia a formare nuove colonie e abbandonare l’arnia.

  • dotare il maggior numero di apicoltori dell’equipaggiamento per visitare le colonie di api in modo da lavorare più protetti dalle punture;

sulla base delle nostre e delle loro conoscenze, studiare modi di allevamento che disturbino il meno possibile le api e limitino la sciamatura.

Annunci
 
 

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: