RSS

Segnalazioni : L’appello della Società Geografica Italiana

28 Gen

Cari amici e simpatizzanti di Tulime, secondo la riforma voluta dal governo  nei programmi dei licei e degli istituti tecnici e professionali la geografia sarà fortemente penalizzata.

….Perchè vi invito in questo blog a sottoscrivere un appello contro l’abolizione dello studio della geografia nelle scuole superiori?

Forse perchè lo studio della geografia, della Terra e dei Popoli, mi ha sempre appassionato; quando desidero viaggiare mi basta rimettermi davanti il mio atlante delle elementari, che mi ha accompagnato sino al liceo…i nomi delle catene montuose, dei laghi, dei fiumi, dei mari e degli infiniti deserti si intravvedono appena, nascosti da tutte le note, rigorosamente a matita! In questo modo, riesco semplicemente a sentirmi in ogni luogo….e sentire l’incontro tra la mia identità e le tante altre, l’infinita differenza e insieme l’infinita comunanza come un’inestimabile ricchezza di questa Terra.

E anche perchè tanti, quando parlo del Nepal,  pensano che è un Paese dell’Africa!!

Hanno aderito all’appello, tra gli altri, Folco Quilici, Ilvo Diamanti, Paolo Rumiz, Luca Mercalli, Stefano Malatesta, Paolo Portoghesi.

http://www.societageografica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=329:appello-in-favore-dellinsegnamento-della-geografia&catid=67:giornate-di-studio-


 
2 commenti

Pubblicato da su 28/01/2010 in Segnalazioni

 

Tag: ,

2 risposte a “Segnalazioni : L’appello della Società Geografica Italiana

  1. Licia

    01/02/2010 at 08:54

     
  2. Francesco

    02/02/2010 at 16:40

    Io da geografo non posso che esserne profondamente dispiaciuto!! Una vergogna!

     

Rispondi

 
