RSS

Piccole idee possono cambiare il mondo

04 Set

Nei villaggi dell’altopiano di Iringa, dove Tulime ha i suoi progetti, il vento è una costante. Lo abbiamo sempre saputo. Ma, soprattutto quest’anno, i ragazzi che sono venuti da quelle parti se ne sono accorti in maniera particolare. E ce lo hanno fatto notare: <<Possibile che non c’è il modo di sfruttare tutto questo vento?>>. Ecco: fino a oggi non ce n’è stato il modo.  Fino a oggi. Poi, al ritorno a casa, leggendo il blog di Internazionale, scopriamo che è proprio un ragazzo africano di un piccolo villaggio rurale del Malawi, un certo William Kamkwamba, che ha trovato la soluzione: far funzionare lampadine e radio con l’energia prodotta dai mulini che ha costruito con pezzi di pvc, con una bicicletta rotta e pedali di legno.

La storia di William è l’ennesima prova che c’è talento ovunque e che, spesso, le migliori soluzioni per i grandi problemi non le trovano le grandi imprese o i grandi scienziati, ma lesone che con quei problemi (come la mancanza di elettricità) ci devono convivere ogni giorno. A volte non serve mandare in giro per il mondo tecnici, quanto le idee. A William è bastato un libro.Lo sottolinea anche l’autore dell’articolo, Ethan Zuckerman.

“In ogni angolo del pianeta ci sono persone eccezionali e spesso le loro capacità non riescono a emergere. Permettere alle persone di talento, dovunque sono, di sviluppare le loro potenzialità fino in fondo è una delle sfide più complesse dello sviluppo internazionale”.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 04/09/2009 in Dalla Terra Rossa

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: