RSS

Segnalazioni – Il Governo italiano e la cooperazione

08 Lug

Qualche mese fa avevamo pubblicato un articolo intitolato “Forgot G8” nel quale ricordavamo delle dimenticanze delle promesse non mantenute dal Governo italiano. Oggi, nel primo giorno del G8, grazie alla segnalazione di Licia, invitiamo a leggere un articolo apparso su www.lavoce.info. L’articolo riassume l’impegno nella cooperazione del Governo italiano nel corso dell’ultimo anno. Ecco un estratto dell’articolo:

Mentre il Governo Prodi era riuscito ad aumentare le risorse disponibili per gli aiuti allo sviluppo gestite dal Ministero degli Affari Esteri del 86%, ed a stanziare un miliardo di Euro del “tesoretto” di 13 miliardi per saldare debiti pregressi ad organizzazioni internazionali, il Governo Berlusconi ha ridotto significativamente gli stanziamenti. Un primo taglio sostanziale è arrivato prima dell’estate 2008, e quindi prima dello scoppio della crisi finanziaria globale. La Finanziaria 2009 ha poi confermato la riduzione della voce di bilancio relativa agli aiuti (-56% per quelli gestiti dal Ministero degli Affari Esteri, nessuna disponibilità finanziaria per il pagamento delle rate verso le banche multilaterali di sviluppo). Inoltre, le riforme istituzionali all’organizzazione e finanziamento delle attività di cooperazione allo sviluppo proposte dal governo precendente, sulle quali la scorsa legislatura stava discutendo un testo, sono state archiviate senza nuove iniziative governative. Infine, la nomina di un Vice-Ministro con delega alla cooperazione allo sviluppo nel governo precedente, segnale di priorità politica, non è stata mantenuta.

Qui invece il commento di Giulio Albanese: G8 – Africa: Insieme all’appuntamento del dare e del ricevere

Annunci
 
1 Commento

Pubblicato da su 08/07/2009 in Tulimiamo

 

Tag: , , , ,

Una risposta a “Segnalazioni – Il Governo italiano e la cooperazione

  1. Licia

    09/07/2009 at 06:57

    andate a vedete quante notizie si trovano sul blog di action aid http://actiong8.blogspot.com/, guardate il video “Le crepe del G8″…a proposito, proprio questa mattina i lavori prevedono una sessione G8, G5 (Brasile, Repubblica Popolare Cinese, India, Messico, Sud Africa.) ed Egitto sui temi globali e le politiche per lo sviluppo dei Paesi poveri.
    Poi ci sarà una colazione di lavoro G8 + G5 con AIE, Banca Mondiale, FMI, ILO, OCSE, OMC e ONU sulle fonti future della crescita economica globale.
    Dopo, i Capi di Stato e di Governo incontreranno i giovani rappresentanti del Junior 8 Summit ( ragazzi e ragazze provenienti dai paesi del G8 e dal Brasile, Cina, Egitto, India, Messico e Sud Africa).
    Su You Tube, per chi ieri se la fosse persa, c’è il video della conferenza stampa di Berlusconi
    http://www.youtube.com/user/lucamengoni#play/all/uploads-all/1/WmkRvUjzH0k
    http://www.youtube.com/user/lucamengoni#play/all/uploads-all/0/onEPvFbbNq0

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: