RSS

Wasafiri – Viaggiatori. Il viaggio. L’evento. La causa

12 Dic

Nell’agenzia di viaggi Travel Cafè (via G. Carducci 18, Palermo), dal 12 al 23 dicembre, va in scena il viaggio: una mostra fotografica, una narrazione di chi ha partecipato ai viaggi consapevoli organizzati dall’Associazione di Cooperanti Tulime, l’esposizione di manufatti provenienti dai villaggi tanzaniani e la possibilità di acquistarli per finanziare l’acquisto di un’ambulanza per il progetto “Un passaggio per la vita”.

Wasafiri

Wasafiri

Wasafiri sono persone che hanno fatto un viaggio consapevole in Tanzania. Wasafiri sono ambasciatori di un mondo che si sta restringendo allo sguardo, ma che sta allontanando i respiro e i contatti veri e propri. Wasafiri sono fotografi e testimoni dell’esistenza di genti, stili di vita e valori diversi, ma nei quali si può ricominciare a credere. Sono giovani poeti che hanno scritto il loro viaggio. Wasafiri è un diario di viaggio polifonico, scritto a più mani, visto da tanti occhi e vissuto da tanti cuori. Wasafiri è la scoperta di tutto questo, Wasafiri sono viaggiatori che tornano… ancora… subito.

E quale migliore cornice di un’agenzia viaggi come Travel Cafè per esporre fotografie di un viaggio di questo tipo?

Ma “Wasafiri” non è soltanto una mostra. È anche animazione: venerdì 19 alle ore 18,00 ci sarà uno spettacolo a tema organizzato dai clown dell’associazione VIP per i più piccoli. Ci sarà il clown Pandino, anche lui viaggiatore in Tanzania nel 2007.

Una mostra di fotografie di viaggio non può che essere un evento itinerante, che viaggia non soltanto sul territorio italiano, ma anche sulla rete: Wasafiri è una mostra fotografica virtuale sul canale Flickr di Tulime, gruppo Wasafiri.

J. Saramago scriveva: «Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito». Con questo evento i Wasafiri vogliono condividere il loro ritorno in Tanzania con tutti coloro che vedranno le loro foto, anche solo con fotografie, oggetti ed emozioni.

I Wasafiri andranno in scena anche nella Sala Consiliare del Municipio di Villa Castelli, in provincia di Brindisi, sabato 20 dicembre.

Un’anteprima della mostra può essere vista su Flickr – Wasafiri

La recensione di “Wasafiri” su Repubblica

La recensione di “Wasafiri” sul blog di Rosalio

Info
Agenzia di viaggi Travel Cafè 091.33.69.00 – info@travelcafè.it

Associazione di cooperanti Tulime – info@tulime.org


Annunci
 

Una risposta a “Wasafiri – Viaggiatori. Il viaggio. L’evento. La causa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: