RSS

La regina vive: asante sana, Mama Afrika (Miriam Makeba)

10 Nov

La chiamano Mama Afrika, il suo nome completo è Zensile Makeba Qgwashu Nguvama Yiketheli Nxgowa Bantana Balomzi Xa Ufnu Ubajabulisa Ubaphekeli Mbiza Yotshwala Sithi Xa Saku Qgiba Ukutja Sithathe Izitsha Sizi Khabe Singama Lawu Singama Qgwashu Singama Nqamla Nqgithi (fonte: Time 29/02/1960). Per tutti MIRIAM MAKEBA. Una regina.

Stava cantando sul suo trono naturale, il palco. E, come una regina, stava lottando per combattere un’ingiustizia della nostra terra che sta colpendo un suo giovane amico, Roberto Saviano.
Per ricordare la sua figura e la sua arte messa sempre al servizio dell’impegno politico non c’è bisogno di scrivere molte parole: basta rileggere quelle di un altro suo vecchio amico. Uno che, come lei, ha lottato per un’ingiustizia che aveva colpito la sua terra…

Proprio riferendosi alla sua musica, Nelson Mandela scrive: “Amo tutti i tipi di musica, ma la musica della mia carne e del mio sangue mi va diritta al cuore. La singolare bellezza della melodia africana sta nella sua capacità di risollevare lo spirito anche quando racconta una storia triste. Puoi essere povero, disoccupato, puoi vivere in una baracca sgangherata, eppure quella melodia ti infonde speranza. Spesso la nostra musica narra le aspirazioni della gente, e accende una carica politica anche in coloro che altrimenti sarebbero indifferenti. Vasta vederne l’effetto contagioso nei raduni africani. La politica può essere supportata dalla musica, ma la musica ha una forza che va aldilà della politica”.
– Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà, p. 177, Feltrinelli.

Questo video è stato realizzato qualche anno fa… era la prima volta che andavo in Africa e meglio di questa canzone non c’era niente per descrivere le emozioni che avevo provato

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 10/11/2008 in Tulimiamo

 

Tag:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: