RSS

TULIME: coltivare dialogo, divenire scambio – La cooperazione di comunità come ricerca di uno spazio condiviso di crescita

24 Lug

E’ questo il titolo dell’articolo pubblicato su  La Quarta Stanza, rivista culturale nata con l’intento di promuovere le attività del pugliese Laboratorio Collettivo (http://laboratoriocollettivo.weebly.com/) , ma anche per dare voce a diverse realtà artistiche, cuturali, noprofit, …

Per l’ultimo numero la rivista ha deciso di dedicare un articolo proprio a Tulime Onlus, alla sua storia, alle sue attività e soprattutto ai principi e le modalità che ne regolano il suo operato.

Dietro al nome Tulime Onlus si celano significati profondi, si richiamano racconti di viaggio, esperienze di vita, si intrecciano i valori e gli obbiettivi delle sue attività, sogni, ricordi e nuovi propositi.

“Tulime” vuol dire “coltiviamo!”, coltivare vuol dire pazientare e nutrire speranze per gli altri, per noi stessi. Le nostre speranze si basano sul potere offrire un aiuto concreto e sostenibile nel tempo, un aiuto che sia a vantaggio di uno sviluppo comunitario e che diventi strumento delle comunità stesse, in un’ottica di vero auto-sviluppo. La nostra speranza non è solo la crescita degli altri ma, prima di tutto, la nostra di crescita.
[…]  “Tulime” ci riporta ad una serie di significati legati al lavoro paziente nei campi, agli sforzi che esso richiede, al tempo e all’attenzione che merita: significa coltivare la speranza dell’incontro e di una comprensione reciproca che trasformi le diversità in basi solide di sostegno reciproco. È la speranza nel cambiamento, nella creazione di un mondo più giusto e più equo, che possa godere di una visione più solidale, ecologica, di apertura all’altro. È a questo che mira l’impegno dei tanti volontari, uomini tra e per gli uomini, donne tra e per le donne, che non smettono di credere che si possa contrastare il dilagante scoraggiamento con un ottimismo che si basi su una comprensione vera, un aiuto ragionato, concreto, rispettoso nei tempi e nelle modalità. […]

da La Quarta Stanza, n.14.

La Quarta Stanza n°14 pdf-1

Noi di Tulime cogliamo l’occasione per ringraziare La Quarta Stanza (https://www.facebook.com/CollettivoLaQuartaStanza?fref=ts) per la sua collaborazione e per averci dato la possibilità di essere presenti all’interno del nuovo numero! Un grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato alla stesura e alla pubblicazione dell’articolo ed alla sua buona riuscita!

Non vi resta che leggere l’articolo!

http://www.youblisher.com/p/934388-La-Quarta-Stanza-n-14/

 

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 24/07/2014 in Uncategorized

 

Tag: ,

Lascia un commento